Tenersi in forma con il nuoto

Il nuoto si sa è una delle discipline più consigliate per tenersi in forma ed è sicuramente più sano di qualsiasi altra attività fisica indivuduale.

Spesso si preferisce la palestra, ma non si ha idea di quanto gli attrezzi, se utilizzati in modo scorretto, possono danneggiare il nostro corpo e procurarci dei dolori o addirittura tendiniti.

Il nuoto è un’attività sportiva che può essere iniziata a qualsiasi età, proprio perché non danneggia i muscoli, anzi li tonifica e permette al corpo di allungarsi.

Purtroppo è facile pensare di iscriversi a un corso di nuoto o cercare di imparare da soli, ma spesso ci si tira indietro dal buttarsi in piscina, magari perché proprio non si sa nuotare, o anche perché si ha un po’ di difficoltà a mostrare il proprio corpo in un ambiente affollato.

In realtà questi fattori non devono demotivare, basta pensare al fatto che ci sono diversi corsi di nuoto che partono dalle basi per chi deve imparare anche solo a restare a galla e chi invece non vuole far vedere le “rotondità” in piscina deve pensare ai risultati che si otterranno anche solo con pochi mesi di nuoto.

Il nuoto ci farà utilizzare tutti i muscoli del corpo, quindi si perderà peso e si svilupperanno i muscoli dei dorsali e delle spalle, modellando il proprio corpo. Poi una volta imparato le basi del nuoto sarà così divertente che non vi curerete neanche più di quanto possiate essere “belli” in costume.

Stili e fiato

Il nuoto si divide in quattro stili principali che sono il libero, la rana, il dorso e il delfino. Tutti questi stili si possono imparare tramite dei corsi di nuoto o con istruttori privati, grazie a una serie di esercizi che mireranno a unire il movimento delle braccia con quello delle gambe, avvalendosi anche di attrezzi come le tavolette, le pinne, le palette per le mani e il pull-buoy.

Due dei fattori principali del nuoto sono ovviamente la respirazione e il fiato, mentre le tecniche di respirazione per i vari stili vi verranno illustrate durante i corsi di nuoto, il fiato dovrete svilupparlo da soli andando in piscina anche per conto vostro per praticare ciò che avete imparato e per fare più vasche possibili, aumentando la vostra resistenza.

Tutto questo può sembrare molto faticoso e impegnativo all’inzio, ma in realtà se si ha già un po’ di dimestichezza con l’acqua è possibile imparare le basi degli stili in pochi mesi per poi lanciarsi nel nuoto libero e aumentare le proprie capacità tecniche e respiratorie.

Vedrete che nel giro di un annetto vi sentirete meglio con voi stessi, più in forma e sopratutto avrete più fiato da vendere!

I tipi di vasca

Per quanto riguarda i tipi di piscina, esistono quelle con vasche regolari da 25 metri e anche quelle più piccole da 16 metri che di solito vengono utilizzate per insegnare le basi o per i bambini.

Alcune città hanno anche strutture con vasche olimpioniche da 50 metri, ma prima di affrontarle è consigliabile fare parecchia pratica e sopratutto parecchio fiato!

Il nuoto come detto in precedenza fa bene a tutte le età e se iniziato da giovani potrebbe anche portarvi ad appassionarvici così tanto dal voler entrare in qualche squadra per partecipare alle gare agonistiche.