Quando lo spazio nel frigo non basta: ecco il congelatore

A volte anche avendo un grande frigorifero si è soliti non trovare più spazio dove mettere gli alimenti, specialmente se la propria famiglia è numerosa.

Capita anche di avere la sfortuna di essere in affitto in un appartamento che ha già installato il frigorifero dei padroni di casa, ma questo non ha il freezer annesso.

Quindi dove potete mettere il cibo e le bevande della classica spesona del fine settimana se nel frigorifero e magari anche nel freezer non c’è proprio più posto? Potreste considerare l’acquisto di un Congelatore.

L’ideale per le grandi scorte di cibo

Con il Congelatore potrete facilmente tenere una scorta di cibo senza dovervi più preoccupare di riempire il frigorifero e il freezer fino a che non ci entra più neanche una sottiletta.

Il Congelatore è un elettrodomestico molto simile al frigorifero, con l’unica differenza che viene utilizzato solo ed esclusivamente per congelare il cibo e le bevande. Si rivela molto utile nel caso siate abituati a fare spese che durano una o più settimane, dato che alimenti come la carne e il pesce devono essere tenuti sotto certe temperature per essere poi commestibili.

Come per il frigorifero, sarà anche possibile regolare la temperatura, nei modelli più avanzati sarà tutto digitale, mentre in quelli più vecchiotti ci saranno dei pulsanti. Alcuni Congelatori sono dotati di allarmi per avvisarvi se magari vi siete scordati la porta aperta, o non avete chiuso bene qualche scomparto, così eviterete spiacevoli sorprese.

Per quanto riguarda i modelli, ci sono Congelatori identici a dei frigoriferi, ma con degli scomparti ben divisi per i vari cibi e bevande che volete conservare, mentre altri sono simili a dei contenitori, dove potrete sistemare comodamente il cibo.

Dovete sempre calcolare quanto spazio avete a disposizione e quanta spesa siete soliti fare, non dovete per forza orientarvi verso l’acquisto di un Congelatore di dimensioni pari al vostro frigorifero, se quello che vi serve è solo un freezer che non avete trovato nel frigo della casa dove siete in affitto, vi basterà acquistare un Congelatore di dimensioni ridotte.

Assicuratevi ovviamente di avere la possibilità di attaccarlo alla rete elettrica casalinga, magari chiamando un tecnico per l’installazione.

Attenzione a non farlo ghiacciare

Cercate di fare un po’ di manutenzione ogni tanto, può capitare che il Congelatore si ghiacci completamente, allagandovi la casa. Occorre a quel punto sbrinarlo e fidatevi, non è una cosa simpatica da fare, richiede tempo e rischiate di far andare a male tutto il cibo che vi avete riposto.

Se vi dovesse succedere ricordatevi di staccare la spina del Congelatore e di lasciarlo spento a sbrinare, mettete dei panni sotto il Congelatore per assorbire l’acqua che perderà e lasciate che il ghiaccio si sciolga, una volta sbrinato potrete riattaccare la spina e tornare a utilizzarlo, ma con un po’ di attenzione non incorrerete in questo problema.