Quando lo spazio nel frigo non basta: ecco il congelatore

A volte anche avendo un grande frigorifero si è soliti non trovare più spazio dove mettere gli alimenti, specialmente se la propria famiglia è numerosa.

Capita anche di avere la sfortuna di essere in affitto in un appartamento che ha già installato il frigorifero dei padroni di casa, ma questo non ha il freezer annesso.

Quindi dove potete mettere il cibo e le bevande della classica spesona del fine settimana se nel frigorifero e magari anche nel freezer non c’è proprio più posto? Potreste considerare l’acquisto di un Congelatore.

L’ideale per le grandi scorte di cibo

Con il Congelatore potrete facilmente tenere una scorta di cibo senza dovervi più preoccupare di riempire il frigorifero e il freezer fino a che non ci entra più neanche una sottiletta.

Il Congelatore è un elettrodomestico molto simile al frigorifero, con l’unica differenza che viene utilizzato solo ed esclusivamente per congelare il cibo e le bevande. Si rivela molto utile nel caso siate abituati a fare spese che durano una o più settimane, dato che alimenti come la carne e il pesce devono essere tenuti sotto certe temperature per essere poi commestibili.

Come per il frigorifero, sarà anche possibile regolare la temperatura, nei modelli più avanzati sarà tutto digitale, mentre in quelli più vecchiotti ci saranno dei pulsanti. Alcuni Congelatori sono dotati di allarmi per avvisarvi se magari vi siete scordati la porta aperta, o non avete chiuso bene qualche scomparto, così eviterete spiacevoli sorprese.

Per quanto riguarda i modelli, ci sono Congelatori identici a dei frigoriferi, ma con degli scomparti ben divisi per i vari cibi e bevande che volete conservare, mentre altri sono simili a dei contenitori, dove potrete sistemare comodamente il cibo.

Dovete sempre calcolare quanto spazio avete a disposizione e quanta spesa siete soliti fare, non dovete per forza orientarvi verso l’acquisto di un Congelatore di dimensioni pari al vostro frigorifero, se quello che vi serve è solo un freezer che non avete trovato nel frigo della casa dove siete in affitto, vi basterà acquistare un Congelatore di dimensioni ridotte.

Assicuratevi ovviamente di avere la possibilità di attaccarlo alla rete elettrica casalinga, magari chiamando un tecnico per l’installazione.

Attenzione a non farlo ghiacciare

Cercate di fare un po’ di manutenzione ogni tanto, può capitare che il Congelatore si ghiacci completamente, allagandovi la casa. Occorre a quel punto sbrinarlo e fidatevi, non è una cosa simpatica da fare, richiede tempo e rischiate di far andare a male tutto il cibo che vi avete riposto.

Se vi dovesse succedere ricordatevi di staccare la spina del Congelatore e di lasciarlo spento a sbrinare, mettete dei panni sotto il Congelatore per assorbire l’acqua che perderà e lasciate che il ghiaccio si sciolga, una volta sbrinato potrete riattaccare la spina e tornare a utilizzarlo, ma con un po’ di attenzione non incorrerete in questo problema.

Motosega: risparmiare tempo e fatica

La motosega, oltre ad essere l’arma preferita nei film horror e la peggiore nemica di tutti gli zombi del mondo, è un oggetto molto utile per diversi tipi di lavori. Utilizzata spesso nelle aree verdi per la potatura o l’abbattimento degli alberi, la Motosega può essere un comodo oggetto anche per il fai-da-te.

Come si può immaginare facilmente dal nome, la motosega è un oggetto composto da una sega circolare attaccata ad un motore al quale sono annesse delle maniglie per trasportare e mantenere saldo l’oggetto durante le operazioni di giardinaggio o di fai-da-te.

Le motoseghe più comuni sono quelle a motore a scoppio, azionabili tramite un pulsante che attiva la circolazione della sega circolare e sarà sufficiente utilizzare un po’ di forza sull’oggetto che si desidera tagliare, il resto lo faranno le lame.

Ovviamente se dovete fare dei lavori casalinghi, la motosega a motore è davvero eccessiva, per del normale fai-da-te basterà acquistare una motosega elettrica.

Motosega elettrica per il fai da te

La motosega elettrica è sicuramente più silenziosa di quella a motore, un dettaglio non da poco a meno che non vogliate spaventare l’intero vicinato mentre lavorate, inoltre non dovrete preparare la miscela di carburante per farla funzionare.

Magari potete pensare che la motosega elettrica non sia adatta a quello che dovete fare e che conviene comprarne comunque una a motore, ma in realtà è sbagliato pensare che le motoseghe elettriche siano meno potenti di quelle a motore, ma in realtà se vi orientate verso i marchi migliori riuscirete a trovare degli oggetti potenti ed affidabili.

L’unico problema delle motoseghe elettriche è che quando la batteria inizia a consumarsi, la sega perde un po’ di potenza, ma basterà fare un po’ di manutenzione per tenerla sempre ai massimi giri. Se poi invece siete dei proprietari di una casa in campagna o di qualsiasi altro spazio aperto che richiede dei lavori di potatura più impegnativi, allora potete considerare l’acquisto di una motosega da potatura.

Precauzioni e manutenzione

Qualsiasi tipo di motosega scegliate, ci raccomandiamo di fare attenzione all’utilizzo di questo oggetto, perché può essere potenzialmente molto pericoloso.

Quando lo utilizzate state ben attenti a non avere nessuno vicino a voi, specialmente i bambini che magari possono essere incuriositi dall’oggetto che una volta finito di usare dovreste riporrre per sicurezza in qualche posto irraggiungibile dai bambini che potrebbero esserne attratti.

Per la manutenzione delle lame e del motore vi consigliamo di consultare dei negozi specializzati nella vendita di questi oggetti da giardinaggio o fai-da-te, oppure vedere qualche tutorial video su internet nel caso ci si senta abbastanza fiduciosi delle proprie abilità.

Se poi scoppia l’apocalisse zombie avrete anche un’arma valida per potervi difendere dai tanto simpatici cadaveri ambulanti.

Tenere il giardino fresco con l’arieggiatore

Tutti si augurano l’arrivo del caldo durante i mesi di freddo. Aneliamo alla primavera e all’estate come se fossero antiche forze divine che accorrono a salvarci dal gelo, i raffreddori e gli accacchi.

Non vediamo proprio l’ora di buttare nell’armadio il giaccone e le felpe, uscire fuori di casa e goderci l’aria aperta del nostro giardino. Purtroppo però il giardino se lo si lascia senza cure al caldo può non essere una vista così piacevole sotto i raggi del bel sole.

Infatti non tutti sanno che una volta finito l’inverno è opportuno mantenere fresco il proprio giardino, un operazione che potrete compiere con un arieggiatore.

Liberare l’erba

L’Arieggiatore è uno strumento da giardinaggio che viene utilizzato per rimuovere tutto l’insieme di detriti, foglie secche e rami che se accumulati sull’erba, la soffocano e non lasciano che respiri e assorbi l’acqua e le sostanze nutritive.

L’Arieggiatore può essere anche utilizzato se avete un orto, prima di riseminare, in modo da creare spazio pulito per i nuovi semi che pianterete senza dovervi preoccupare che questi non riescano a germinare.



Caro vecchio rastrello… O Arieggiatore automatico?

Ci sono due tipi di arieggiatore: quello manuale e quelli automatici che si dividono in elettrico e a motore. Gli arieggiatori manuali sono i classici rastrelli o trivelle con i quali bisognerà fare un po’ di fatica fisica, ma se per voi il giardinaggio è anche un modo per fare movimento allora questi strumenti sono sicuramente adatti.

Per i più pigri invece esistono gli arieggiatori elettrici e a motore che funzionano esattamente come dei tosaerba, si spingono sul prato tramite una maniglia grazie a delle ruote.

Quelli elettrici essendo utilizzabili solo tramite una presa elettrica sono consigliati per chi non ha spazi verdi troppo grandi da mantenere, mentre gli arieggiatori a motore non hanno cavi quindi possono essere utilizzati su grandi superfici.

Ovviamente questi ultimi sono un po’ più grandi rispetto alla loro controparte elettrica, ma il telaio d’acciaio li rende assolutamente più resistenti, l’unico inconveniente è che essendo a motore, questi arieggiatori avranno bisogno di una miscela di carburante per funzionare.

Valutate bene quindi quale di questi arieggiatori comprare, ovviamente quelli manuali sono quelli meno ingombranti e sono l’ideale per chi ha voglia di fare giardinaggio alla “vecchia scuola”, mentre per quelli elettrici e a motore assicuratevi di avere dei posti dove poterli riporre e sopratutto di valutare l’acquisto in base a quanto è grande il vostro giardino o il vostro orto.

Un’ultima raccomandazione va fatta per la manutenzione degli arieggiatori elettrici o a motore, essendo oggetti meccanici vanno ogni tanto controllati per evitare spiacevoli malfunzionamenti.

Animali domestici: una calorosa presenza in casa

Sin dall’antichità l’essere umano ha creato dei legami particolari con alcuni animali, al punto tale da conviverci pacificamente negli stessi ambienti attraverso un rapporto di amicizia, di affetto e di fedeltà.

Il cane e il gatto hanno sempre vissuto a fianco dell’essere umano, hanno fatto parte delle sue storie e in alcuni casi sono stati anche associati a sfere divine o a superstizioni.

Il gatto per esempio è passato dall’essere una divinità nell’antico Egitto ad essere il famiglio preferito dalle streghe e addirittura ad essere perseguitato. Sapevate che alcuni ritengono il gatto un essere capace di esistere sia nel mondo reale che in quello onirico, o di essere addirittura una guida tra i due?

Il fascino di questo animale è incredibile e spesso viene da chiedersi quali segreti nascondino. Non da meno però sono da considerare i cani, capaci di instaurare rapporti di vera amicizia e simbiosi con il proprio padrone, non a caso si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. La soddisfazione che può dare un animale domestico è unica e spesso può essere anche terapeutica.

La fedeltà del cane

I cani sono sicuramente animali un filo più impegnativi dei gatti, ma molto dipende anche dalle loro dimensioni.

I cani di piccola taglia sono ideali per chi abita in un condominio in città, perché saranno più a loro agio negli spazi ristretti, mentre quelli di grossa taglia potrebbero soffrire al chiuso e quindi sarebbe meglio avere una casa con uno spazio verde in modo che possano sentirsi più liberi.

Ricordiamo che non è solo il cane che deve darci felicità, ma anche noi al cane quindi bisogna trattarlo bene e cercare di capire se l’ambiente casalingo che disponiamo può fare al caso suo.

L’unica cosa che il cane chiede è l’affetto del proprio padrone, bisogna farlo giocare e portarlo fuori all’aria aperta (nel caso si sia in un condominio) per fargli fare i propri bisogni e farlo divertire.

Spesso si trattano questi animali come se fossero cose, senza capire che anche loro possiedono dei sentimenti, quante volte si vedono dei poveri cani abbandonati per strada da padroni crudeli che li hanno presi con se solo per uno sfizio passeggero?

Se decidete di prendere un cane quindi non fatelo a cuor leggero o per fare un regalo ai vostri figli senza che lo desideriate anche voi e sopratutto una volta che lo avrete in casa, consideratelo parte intergrale della vostra famiglia. Vedrete che il cane vi starà sempre affianco e vi saprà dare una grande gioia.

L’indipendenza del gatto

Il gatto, a differenza del cane, è un animale incredibilmente indipendente. Si tende a pensare che al gatto non importi nulla dei suoi padroni, ma questo non è vero e questo fattore varia anche a seconda del carattere del singolo felino.

E’ vero che i gatti amano la propria indipendenza e l’unico sforzo che spesso richiedono è quello di essere nutriti e di pulire la loro cassettiera dei bisogni, ma in realtà il gatto può dare la stessa amicizia di un cane.

I nostri amici felini infatti amano le coccole e spesso le cercheranno, saranno capaci di annullare la negatività e la tristezza di alcune giornate e riempiranno la casa di una presenza quasi mistica, antica, a volte sovrannaturale.

Non spaventatevi però se abitate in una casa in campagna o con un giardino e il gatto decide di andarsene a zonzo durante la notte, perché tanto saprà sempre come ritrovare la strada di casa.

Da sfatare anche il mito che cani e gatti sono nemici naturali, questo non è assolutamente vero, possono piacersi e non piacersi proprio come gli esseri umani, ma spesso se fatti crescere insieme riescono a instaurare dei bellissimi rapporti di amicizia.

Mobili fai da te per ogni occasione

Chi fa da se, fa per tre. O almeno così si dice, specialmente quando si tratta di fare qualcosa per la casa, anche se in realtà ci sono persone che non riuscirebbero a costruirsi neanche uno sgabello.

E d’altronde questo può essere uno svantaggio sopratutto quando si sta affrontando già la spesa di un mutuo per la casa, visto che arredare la casa può essere parecchio costoso.

Sopratutto per costruire dei mobili bisogna avere gli strumenti e lo spazio e se si vive in città diventa davvero difficile pensare di farsi una piccola officina per il fai da te, oltre al fatto che serve una certa praticità e uno studio delle cose per riuscire a costruire qualcosa senza farla sembrare una stramba e inutilizzabile opera d’arte moderna.

Fai da te per tutte le esigenze

Fortunatamente negli ultimi anni c’è stato il boom dei grandi negozi di mobili montabili che sono una vera e propria manna dal cielo per chi vuole arredare una casa senza spendere un patrimonio.

Questi nuovi negozi di arredamento dispongono di ogni tipo di mobile per ogni stanza della casa e non bisogna pensare che la loro qualità non sia buona, anzi spesso i mobili di questi negozi sono di ottima fattura.

Ovviamente è molto importante la scelta, ma la cosa buona dei negozi di mobili fai da te è la possibilità di scegliere il tipo di mobile in base alla qualità e ovviamente al prezzo, adattando tutto alle proprie esigenze.

Se per esempio siete dei single e vi serve un armadio per mettere i vostri pochi vestiti potete trovare sicuramente la soluzione adatta senza spendere un patrimonio, o se siete una famiglia numerosa sarà possibile trovare grandi guardaroba.

Montare i mobili: niente paura!

Ma qui arriviamo al punto dolente: questi mobili dovrete montarveli da soli. I mobili acquistati saranno divisi in varie parti montabili, ma non preoccupatevi però, non dovrete munirvi di motosega, saldatori e altri attrezzi perché tutto il necessario per montare i mobili acquistati in questi negozi verrà dato in dotazione con i mobili stessi.

Solitamente si tratta di brugole e viti di vario tipo facili da utilizzare, seguendo le illustrazioni sulle istruzioni riuscirete tranquillamente a montarvi i vostri mobili.

Ovviamente la fatica che farete dipenderà da quanto sono grandi i mobili e da quanti pezzi sono composti, ma con un po’ di buona volontà si riuscirà ad montare tutto in poco tempo.

Spesso capita che all’apertura dell’imballaggio ci si trovi con delle istruzioni che possono sembrare poco chiare, miriadi di viti e pezzi sparsi ovunque, ma basta seguire con calma le illustrazioni sul manuale andando passo per passo, senza farsi prendere dal panico.

Per chi poi proprio non ne vuole sapere di faticare, questi negozi di mobili fai da te offrono un servizio di trasporto e montaggio direttamente in casa vostra, anche se usufrendone non si ammortizzerà sulla spesa, visto che è proprio il montaggio fai da te che vi permetterà di risparmiare sull’acquisto di questi mobili.