Comodità in cucina: la grattugia elettrica

L’ambiente più vissuto della casa è, nella maggior parte dei casi, la cucina. Il punto di ristoro, di incontro, di creazione e a volte rifugio silenzioso dallo stress quotidiano.

Forse è in cucina che si cerca di avere il maggior numero di comodità; dagli elettrodomestici grandi e piccoli agli utensili di utilizzo più o meno quotidiano. Prendiamone uno, la grattugia elettrica, ed osserviamone l’utilità.

Tipologie ed utilizzi della grattugia elettrica

La grattugia manuale è presente in ogni cucina ed è praticamente usata quasi tutti i giorni. Nacque come una lastra di metallo per lo più acciaio, bucherellata ed usata alla rovescia strofinandoci sopra un pezzo di formaggio.

Questa operazione rendeva il pezzo di formaggio sbriciolato in polvere più o meno sottile a seconda della grandezza dei fori sulla lastra. Nel tempo le grattugie sono cambiate usando materiali sempre più confortevoli, maneggevoli e facilmente lavabili.

Ma il top si è raggiunto con l’invenzione della grattugia elettrica dove è doveroso dire “amo il dolce far niente” e dunque anche il minimo sforzo viene eliminato con la comodità.

Ma la grattugia elettrica non viene utilizzata solo per il formaggio. La sua struttura permette di grattugiare pane raffermo e renderlo in pan grattato. Fare scaglie di cioccolato, granellare nocciole o mandorle.

Oggi giorno ci sono in commercio svariati modelli di grattugie elettriche dai materiali più o meno resistenti e dalle svariate funzionalità.

Vi sono modelli in plastica forniti di un manico ed un piccolo vasetto raccoglitore nel quale va posizionato il formaggio da grattugiare. Questo viene premuto con la mano contro un rullo che, girando elettronicamente, gratta il formaggio. Vi sono tipi ricaricabili con batterie ed altri ricaricabili a corrente elettrica.

Altri modelli hanno una vaschetta raccogli formaggio di dimensioni tali da poter contenere il formaggio grattugiato ed usare la grattugia come formaggiera.

Cosa considerare riguardo l’utilizzo di questo utensile da cucina

La guida all’acquisto di questo utensile è comunque sempre legata all’utilizzo che se ne deve fare e la persona che lo deve utilizzare. Nell’uso comune si pensa alla grattugia per il solo formaggio, ma la grattugia è veramente utile per la realizzazione di varie portate.

E’ dunque importante valutarne la presenza di dischi con buchi di varie misure e forme. I materiali sono importanti per la pulizia dell’utensile. La grattugia deve essere ripulita ogni qualvolta viene utilizzata per evitare l’occlusione dei fori e la permanenza di alimenti che potrebbero causarne cattivi odori.

Le origini ed i mille usi della grattugia elettrica oggi

La grattugia ha origini orientali dato il grande uso in cucina di spezie. L’utilizzo delle grattugie elettriche ne favoriscono la velocità e la facilità nella triturazione di ingredienti duri. La fantasia in cucina è aiutata dall’utilizzo di utensili che ne facilitano la preparazione.

I modelli multifunzioni presenti in commercio offrono la possibilità di scegliere e di fare acquisti mirati al vero utilizzo. Per la nonnina che ha dolori alle mani una grattugia semplice con meccanismo elettrico non le eliminerà il piacere di una grattugiata fresca di formaggio sul piatto di pasta fumante.

Per la zia innamorata dell’arte culinaria, la grattugia elettrica multifunzione con cassetto conserva alimenti , dischi dalle varie forme e velocità di funzione regolabili. Non manca che cercare la grattugia elettrica più adatta ad ogni esigenza!