Corsa casalinga con il tapis roulant

Gli amanti della corsa e del fitness all’aria aperta prediligono le giornate soleggiate e calde per svolgere le loro attività, ma si sa che spesso il clima non favorisce particolarmente gli sport podistici e a meno che non si abbia una vera e propria mentalità da atleta bisogna ammettere che correre al freddo non è proprio la migliore delle prospettive.

Il tapis roulant in questo caso può essere la soluzione ideale, sia per chi ha già una buona dimestichezza con la corsa, sia per chi invece vuole iniziare a tenersi in forma, ma di farlo al gelo proprio non ne vuole sapere.

Corsa e camminata senza “muoversi”

Il tapis roulant è un attrezzo per il fitness che si può trovare in tutte le palestre, ma che viene venduto anche per uso casalingo. Composto da una base a tappeto scorrevole con un pannello con quadrante per programmarne le funzioni e di solito due maniglie ai lati per tenersi durante le fasi di riposo.

Il tapis roulant darà la sensazione di movimento in corsa o in camminata grazie al tappeto che scorrerà nella direzione opposta alla vostra e potrete così fare attività fisica sul posto, tra le comode mura di casa vostra.

Per utilizzarlo basterà salire sul tappeto programmare la velocità di marcia e iniziare a correre o a camminare, tenendo il passo sul tappeto. Oltre alla velocità, potrete regolare anche la pendenza del tappeto, così facendo potrete “simulare” una corsa o camminata su una strada in salita e fare più fatica.

Alcuni tipi di tapis roulant per uso casalingo hanno le stesse identiche funzioni avanzate di quelli da palestra, per esempio potrete impostare la durata della corsa in chilometri o tempo, oppure potrete controllare quante calorie avete state perdendo e il battito cardiaco.

Si potrà anche impostare un programma di allenamento per gradi, magari partendo con una camminata veloce per poi finire con una corsa a buon ritmo.

Elettrico o magnetico? Meglio l’elettrico.

Potrete trovare tapirulan elettrico che magnetico. Quelli elettrici, essendo completamente automatici garantiscono più funzioni e sono configurabili e adattabili a tutte le esigenze, sia di corsa che di camminata, mentre quelli magnetici funzionano grazie al vostro movimento.

Quindi se volete imporvi di correre a un certo ritmo questi ultimi tapis roulant non sono la scelta più adatta, inoltre spesso non hanno le stesse opzioni delle loro controparti elettriche.

Qualsiasi tipo di tapis roulant si scelga, bisogna comunque stare molto attenti a non farsi male, a non impostare ritmi di corsa troppo alti per i propri standard e a fare molta attenzione a non distrarsi e fermarsi mentre l’oggetto è ancora in funzione.