Muscoli fai da te con i pesi palestra

Ormai siamo chiaramente nell’era del fitness. Non passa giorno senza sentire parlare di diete, esercizi, cross-fit, palestre e benessere.

Purtroppo però non tutti hanno il tempo (o la pecunia) di passare dalla palestra al nutrizionista e intrattenersi a chiedere consigli al personal trainer quasi ogni giorno della settimana. Quindi diciamo che non potete o anche che non volete farvi travolgere da questa smania di essere sempre in forma a tutti i costi, però neanche volete sembrare delle vere e proprie scamorze.

Quale può essere la giusta via di mezzo? Bé a meno che non si voglia diventare emuli degli eroi dei film d’azione americani degli anni ’80, per la parte superiore del corpo è sufficente un po’ di esercizio casalingo che si può effettuare tranquillamente con dei pesi da palestra acquistabili nei negozi sportivi specializzati.

Pesi fissi o intercambiabili

I pesi da palestra per uso domestico si possono trovare sia di un peso fisso, ovvero un manubrio con due pesi che compongono un solo attrezzo, oppure si può comprare un manubrio con i pesi intercambiabili, proprio come quelli da palestra.

Lì dipende tutto dal tipo di esercizio che volete fare, se volete utilizzare i pesi per aumentare un po’ il carico mentre correte allora potete valutare l’acquisto dei pesetti, stessa cosa vale se volete fare esercizio aerobico.

Per l’esercizio anaerobico sono più consigliati il manubrio e i pesi intercambiabili, così potrete fare delle serie scendendo o salendo di peso a seconda del programma che state seguendo.

Trovare i programmi di esercizi e abbinare i pesi con una panca

E voi chiederete: ma dove lo troviamo un programma di esercizi? Bé tra i vostri amici o parenti ci sarà sicuramente qualcuno che frequenta una palestra o che si tiene in forma da solo, potete chiedere benissimo consiglio.

Oppure se volete provare vari tipi di allenamento per capire quale può essere il più adatto per voi basta che facciate una ricerca sul web e troverete miriadi di programmi di allenamento per tricipiti, deltoidi, spalle e tutti i muscoli della parte superiore del corpo che vorrete allenare.

Per completare il tutto, potreste anche considerare l’acquisto di una panca per gli addominali insieme ai pesi, dato che ci sono alcuni esercizi con i pesi palestra per i quali è consigliabile stare distesi e il pavimento non è proprio il posto più adatto per eseguirli.

Inoltre l’esercizio addominale è comunque importante, non vorrete certo sviluppare solo una parte del vostro corpo. Ricordate che l’esercizio anaerobico dipende molto da voi e da come lo si organizza su tutto il corpo, quindi occhio a non strafare con le braccia lasciando il resto poco allenato.