Motosega: risparmiare tempo e fatica

La motosega, oltre ad essere l’arma preferita nei film horror e la peggiore nemica di tutti gli zombi del mondo, è un oggetto molto utile per diversi tipi di lavori. Utilizzata spesso nelle aree verdi per la potatura o l’abbattimento degli alberi, la Motosega può essere un comodo oggetto anche per il fai-da-te.

Come si può immaginare facilmente dal nome, la motosega è un oggetto composto da una sega circolare attaccata ad un motore al quale sono annesse delle maniglie per trasportare e mantenere saldo l’oggetto durante le operazioni di giardinaggio o di fai-da-te.

Le motoseghe più comuni sono quelle a motore a scoppio, azionabili tramite un pulsante che attiva la circolazione della sega circolare e sarà sufficiente utilizzare un po’ di forza sull’oggetto che si desidera tagliare, il resto lo faranno le lame.

Ovviamente se dovete fare dei lavori casalinghi, la motosega a motore è davvero eccessiva, per del normale fai-da-te basterà acquistare una motosega elettrica.

Motosega elettrica per il fai da te

La motosega elettrica è sicuramente più silenziosa di quella a motore, un dettaglio non da poco a meno che non vogliate spaventare l’intero vicinato mentre lavorate, inoltre non dovrete preparare la miscela di carburante per farla funzionare.

Magari potete pensare che la motosega elettrica non sia adatta a quello che dovete fare e che conviene comprarne comunque una a motore, ma in realtà è sbagliato pensare che le motoseghe elettriche siano meno potenti di quelle a motore, ma in realtà se vi orientate verso i marchi migliori riuscirete a trovare degli oggetti potenti ed affidabili.

L’unico problema delle motoseghe elettriche è che quando la batteria inizia a consumarsi, la sega perde un po’ di potenza, ma basterà fare un po’ di manutenzione per tenerla sempre ai massimi giri. Se poi invece siete dei proprietari di una casa in campagna o di qualsiasi altro spazio aperto che richiede dei lavori di potatura più impegnativi, allora potete considerare l’acquisto di una motosega da potatura.

Precauzioni e manutenzione

Qualsiasi tipo di motosega scegliate, ci raccomandiamo di fare attenzione all’utilizzo di questo oggetto, perché può essere potenzialmente molto pericoloso.

Quando lo utilizzate state ben attenti a non avere nessuno vicino a voi, specialmente i bambini che magari possono essere incuriositi dall’oggetto che una volta finito di usare dovreste riporrre per sicurezza in qualche posto irraggiungibile dai bambini che potrebbero esserne attratti.

Per la manutenzione delle lame e del motore vi consigliamo di consultare dei negozi specializzati nella vendita di questi oggetti da giardinaggio o fai-da-te, oppure vedere qualche tutorial video su internet nel caso ci si senta abbastanza fiduciosi delle proprie abilità.

Se poi scoppia l’apocalisse zombie avrete anche un’arma valida per potervi difendere dai tanto simpatici cadaveri ambulanti.