Caldaia a condensazione: risparmio energetico e prestazioni migliori

La caldaia è un oggetto indispensabile per la propria casa. Questo elettrodomestico trasforma l’energia in calore e lo distribuisce negli ambienti mediante un fluido.

Il calore può spargersi attraverso l’aria o l’acqua, quante volte infatti vi siete lamentati e avete imprecato furiosamente colti dalla frustrazione perché la vostra caldaia ha smesso di funzionare e vi siete dovuti fare delle belle docce fredde a prima mattina?

Non proprio il massimo della vita, specialmente se l’inverno è particolarmente freddo. E poi come negarsi il piacere di un bel bagno caldo se si ha una vasca dove immergersi e rilassarsi?

La caldaia quindi non può proprio mancare in una casa, diventa un acquisto obbligatorio se state acquistando un appartamento completamente disarredato e privo di qualsiasi elettrodomestico.

In questo caso, o se magari volete cambiare caldaia perché quella in casa è davvero troppo vecchia, vi consigliamo l’acquisto di una caldaia a condensazione.

Energia e sicurezza

Mentre le normali caldaie sprecano tutto il calore della combustione che viene espulso attraverso la canna fumaria, le caldaie a condensanzione utilizza questo calore presente nel vapore acqueo e nei fumi per trasformarlo in energia. I risparmi di energia per la produzione di acqua calda possono arrivare fino a un notevole 30%.

Pensate a tutti i sospiri di sollievo che tirerete quando aprirete la bolletta della luce. In più questa trasformazione del calore disperso in energia, la caldaia a condensazione limita di buona misura le dispersioni di ossido di carbonio che come si sa può provocare serie intossicazioni, specialmente ai bambini.

La salute è estremamente importante e di sicuro risparmiare e comprare una vecchia caldaia non conviene mai, anche perché di solito i vecchi modelli durano molto meno di quelli a Condensazione, il che vi costringerebbe comunque a spendere dei soldi per riparazioni che il più delle volte si rivelano infruttuose.

Quindi perché esitare nell’acquisto di una aldaia a condensazione e optare per un tipo di caldaia differente? La caldaia a condensazione porta vantaggi sia nel risparmio energetico che nella sicurezza.

Requisiti per l’installazione

Per l’installazione della caldaia a condensazione consigliamo di consultare comunque un tecnico specializzato, anche per assicurarsi che la vostra abitazione abbia i requisiti per l’installazione come una canna fumaria o un canale di scolo.

Di solito la maggior parte delle abitazioni hanno questi requisiti, ma è sempre meglio esserne certi prima di procedere all’acquisto, se siete in affitto è opportuno consultare il proprietario che sicuramente vi saprà dare tutte le informazioni di cui avrete bisogno per far installare la vostra nuova caldaia a condensazione.

Anche se avete intenzione di sostituire la caldaia vecchia di casa è alquanto sconsigliabile procedere da soli, a meno che non si sia davvero molto bravi con il fai da te, altrimenti si rischierebbe di produrre solo danni che si potrebbero evitare chiamando un professionista.