Cucina completa con il forno a incasso

Cucinare è una passione, un’arte e anche un momento per gli amici e la famiglia. La vostra nuova cucina ha tutto quello che serve per preparare qualsiasi pietanza da servire agli ospiti o alla vostra famiglia, ma a quanto pare vi manca ancora qualcosa per renderla davvero completa.

Forse un forno a incasso potrebbe essere quell’elemento mancante. Si va bene, avete il forno a micro-onde, ma vi assicuriamo che non è proprio la stessa cosa.

Funzionale e pratico

Il forno a incasso è davvero indispensabile se si ama cucinare e sopratutto se si vogliono prepare alimenti sani evitando di friggere con l’olio qualsiasi cosa si abbia intenzione di mangiare.

Il forno a incasso è comodamente installabile in uno spazio della vostra cucina, magari al posto di qualche scaffale o ripiano che non utilizzate ed è comodamente apribile e richiduibile attraverso un comodo sportellino.

Grazie al forno a incasso potrete preparare ottime pietanze con facilità, avvalendovi delle diverse funzioni che questo elettrodomestico presenta. Solitamente il forno a incasso ha diversi ripiani per cucinare dove si poggiano delle grandi teglie dove verranno poste le pietanze da preparare, magari su della carta da forno.

Dietro queste teglie c’è una ventola che vi permetterà di rinfrescare il forno dopo averlo utilizzato, senza doverlo tenere per forza aperto per farlo arieggiare. Il forno a incasso ha delle manopole o tasti per la selezione della temperatura e del tipo di cottura, potete decidere per esempio di riscaldare ambedue i ripiani o solo uno.

La maggior parte dei forni a incasso hanno anche un comodo timer per la cottura del cibo che si può impostare con dei pulsanti, in modo da non doversi preoccupare di tenere sempre d’occhio l’orologio con la paura di far bruciare il proprio pasto.

Oltre a queste funzioni, l’elettrodomestico ha anche una luce interna che vi permetterà di vedere lo stato del cibo che si sta cucinando attraverso lo sportello, senza che dobbiate ogni volta aprirlo per controllare.

Cucinare in digitale o analogico

Esistono forni a incasso con il quadrante digitale che indica anche la temperatura alla quale state cuocendo, sicuramente il top per chi si vuole cimentare in piatti più complessi e necessita di sapere certe informazioni con assoluta precisione.

Per il resto, se vi serve solamente un buon forno che non sia il solito poco salutare micro onde, potete optare per un qualsiasi tipo di forno a incasso, anche se doveste prenderne uno completamente analogico, sappiate che anche questi dispongono di un orologio con il quale è possibile impostare il tempo di cottura, anche se sicuramente sarà un po’ meno preciso di un orologio digitale di un forno a incasso più moderno.