Animali domestici: una calorosa presenza in casa

Sin dall’antichità l’essere umano ha creato dei legami particolari con alcuni animali, al punto tale da conviverci pacificamente negli stessi ambienti attraverso un rapporto di amicizia, di affetto e di fedeltà.

Il cane e il gatto hanno sempre vissuto a fianco dell’essere umano, hanno fatto parte delle sue storie e in alcuni casi sono stati anche associati a sfere divine o a superstizioni.

Il gatto per esempio è passato dall’essere una divinità nell’antico Egitto ad essere il famiglio preferito dalle streghe e addirittura ad essere perseguitato. Sapevate che alcuni ritengono il gatto un essere capace di esistere sia nel mondo reale che in quello onirico, o di essere addirittura una guida tra i due?

Il fascino di questo animale è incredibile e spesso viene da chiedersi quali segreti nascondino. Non da meno però sono da considerare i cani, capaci di instaurare rapporti di vera amicizia e simbiosi con il proprio padrone, non a caso si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. La soddisfazione che può dare un animale domestico è unica e spesso può essere anche terapeutica.

La fedeltà del cane

I cani sono sicuramente animali un filo più impegnativi dei gatti, ma molto dipende anche dalle loro dimensioni.

I cani di piccola taglia sono ideali per chi abita in un condominio in città, perché saranno più a loro agio negli spazi ristretti, mentre quelli di grossa taglia potrebbero soffrire al chiuso e quindi sarebbe meglio avere una casa con uno spazio verde in modo che possano sentirsi più liberi.

Ricordiamo che non è solo il cane che deve darci felicità, ma anche noi al cane quindi bisogna trattarlo bene e cercare di capire se l’ambiente casalingo che disponiamo può fare al caso suo.

L’unica cosa che il cane chiede è l’affetto del proprio padrone, bisogna farlo giocare e portarlo fuori all’aria aperta (nel caso si sia in un condominio) per fargli fare i propri bisogni e farlo divertire.

Spesso si trattano questi animali come se fossero cose, senza capire che anche loro possiedono dei sentimenti, quante volte si vedono dei poveri cani abbandonati per strada da padroni crudeli che li hanno presi con se solo per uno sfizio passeggero?

Se decidete di prendere un cane quindi non fatelo a cuor leggero o per fare un regalo ai vostri figli senza che lo desideriate anche voi e sopratutto una volta che lo avrete in casa, consideratelo parte intergrale della vostra famiglia. Vedrete che il cane vi starà sempre affianco e vi saprà dare una grande gioia.

L’indipendenza del gatto

Il gatto, a differenza del cane, è un animale incredibilmente indipendente. Si tende a pensare che al gatto non importi nulla dei suoi padroni, ma questo non è vero e questo fattore varia anche a seconda del carattere del singolo felino.

E’ vero che i gatti amano la propria indipendenza e l’unico sforzo che spesso richiedono è quello di essere nutriti e di pulire la loro cassettiera dei bisogni, ma in realtà il gatto può dare la stessa amicizia di un cane.

I nostri amici felini infatti amano le coccole e spesso le cercheranno, saranno capaci di annullare la negatività e la tristezza di alcune giornate e riempiranno la casa di una presenza quasi mistica, antica, a volte sovrannaturale.

Non spaventatevi però se abitate in una casa in campagna o con un giardino e il gatto decide di andarsene a zonzo durante la notte, perché tanto saprà sempre come ritrovare la strada di casa.

Da sfatare anche il mito che cani e gatti sono nemici naturali, questo non è assolutamente vero, possono piacersi e non piacersi proprio come gli esseri umani, ma spesso se fatti crescere insieme riescono a instaurare dei bellissimi rapporti di amicizia.