Cultura e commercio alla Fiera di Bologna

Bologna è una delle città italiane più conosciute al mondo. Sebbene non abbia la fama di Firenze o Venezia a livello turistico, la modernità europea di Milano, il fascino di Napoli o la maestosità della capitale Roma, Bologna può vantare della più antica università al mondo, di iniziative culturali e di una qualità della vita molto migliore di tanti grandi centri urbani a livello mondiale.

Infatti la “dotta” Bologna anche essendo a misura d’uomo, riesce ad offrire tantissimo a livello culturale grazie alla suo centro universitario, l’Alma Mater Studiorum, alla Cineteca di Bologna, ai pub che offrono musica dal vivo e alla fervente vita notturna che attira persone da tutto il Paese e da tutto il mondo.

Il capoluogo emiliano è una meta allettante sia per chi vuole intraprendere un percorso di studi, sia per chi invece è già nel mondo del lavoro. Uno dei punti di attrattiva per questi ultimi è sicuramente la Fiera di Bologna.

Un quartiere espositivo vicino al centro cittadino

La Fiera di Bologna fu organizzata per la prima volta nel 1888 e da allora ha continuato ad evolversi e ad ospitare sempre più manifestazioni nel corso degli anni.

Il quartiere espositivo ha cambiato ubicazione nel tempo e adesso la “zona fiera” si trova a pochi minuti dal centro cittadino, fuori dalle mura che circondano la città vecchia.

La Fiera di Bologna è facilmente raggiungibile dall’autostrada grazie a un’uscita dedicata, tramite la tangenziale della città e da qualsiasi punto della città stessa, anche grazie a degli ottimi collegamenti che la compagnia di autobus ha creato per permettere a tutti i cittadini di raggiungerla senza problemi.

Il quartiere espositivo è avanzatissimo e si espande su un’area di circa 400.000 metri quadri, dispone di 18 padiglioni e di 5 ingressi indipendenti. Due dei padiglioni sono muniti addirittura di un eliporto per permettere spostamenti più rapidi ai CEO delle varie ditte o aziende.

Ogni anno nella Fiera di Bologna ci sono in media una trentina di manifestazioni tutte diverse che vanno dalla cultura agli oggetti di consumo e che permettono a tantissime ditte di presentare i loro prodotti al pubblico, oltre a offrire numerose opportunità lavorative sia ai laureandi che a chi è già in cerca di un esperienza lavorativa solida.

Cultura, motori e…Cosmetici

Tra le manifestazioni più famose non si può non menzionare il Motorshow, un’attrattiva per tutti gli amanti dei motori che potranno visitare la fiera e vedere i nuovi modelli di automobili di tutte le aziende del settore automotive insieme ad alcuni prototipi che verranno messi in commercio.

Importante anche il Cosmoprof, il Salone Internazionale dei prodotti cosmetici e delle spa, mentre a livello culturale sono importanti la Fiera del Libro per Ragazzi dove i diversi editori e autori presentano i loro nuovi libri e la Fiera sull’Arte Moderna e Contemporanea chiamata Arte Fiera.